Municipio 1 Milano - C.A.M. Scaldasole IT  |  EN
Garibaldi Scaldasole Romana
Vigentina

News

26/10/2016   Annullato per indisponibilità dell'ospite IL TAFANO DI ERA Gelosia & Letteratura
  IL TAFANO DI ERA
Gelosia & Letteratura
con Milton Fernandez,
attore, scrittore, direttore editoriale

Nessuno sembra in grado di sfuggire alla sua tentazione.
Nemmeno la Letteratura, che “aspira a trovare un senso al mondo, il senso della vita, il senso del dolore…”
Quel grido disperato, tramutato a seconda dei casi in rabbia, vendetta, rassegnazione, annientamento vive nella Letteratura dal momento stesso della sua nascita, come se non avesse aspettato altro che la sua invenzione per riversarsi, integro e puro, sulle pagine, a futura memoria di torti e di ragioni, felici e infelici, traditi e traditori. Dai classici greci e latini, passando per la Bibbia e le Mille e una notte, Cervantes, Crommelynck, i canovacci della Commedia dell’Arte, l’Otello shakespeariano o le Cime tempestose della Brönte, gli scrittori sembrano voler metterci in guardia, forse dall’attacco dei loro propri fantasmi: “Oh, guardatevi dalla gelosia, mio signore. È un mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre (…) non ama la donna che lo tradisce: ma oh, come conta i minuti della sua dannazione chi ama e sospetta. (Otello, Atto III, scena III; Shakespeare)

Cam Scaldasole h. 18.00 ingresso libero